Sabato 28 luglio, ore 21.15 SONAR ALL’ORGANO SI STEA
Sabato 28 luglio ore 21.15
Mombaroccio, Chiesa di Santi Vito e Modesto
SONAR ALL’ORGANO SI STEA
Organo S. Argalia
in collaborazione con la Parrocchia di Mombaroccio
PROGRAMMA MUSICALE
Johann Kaspar Kerll(1627-1693)
- Passacaglia
Arcangelo Corelli(1653-1713)
- Concerto Grosso III Op.VI in Do min.
(Largo, Allegro, Grave, Vivace, Allegro)
adattato all’organo da Thomas Billington
Louis-Nicolas Clérambault(1676-1749)
- Plein Jeu
- Bass de Cromorne
- Recit de Nazard
- Caprice sur les Grand Jeux
dalla “Suite du Deuxiem Ton” in “Premier Livre d’Orgue”
Johann Sebastian Bach(1685-1750)
- Sinfonia 8 in Fa Magg. BWV 794
- Sinfonia 11 in Sol min. BWV 797
-
Kleines Harmonisches Labyrinth in Do Magg. BWV 591
(Introitus, Centrum, Exitus)
Georg Friedrich Händel(1685-1759)
- Allegro
dal Concerto per Organi, Archi e 2 Oboi n.3 in Sol min.
-
Sinfonia “The Arrival of the Queen of Sheba”
adattata all’organo da Sauro Argalia
Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788)
- Marcia – Adagio – Allegro Wq 193
dai “Zwölf Stücke für Flöten-und Harfenuhren”
SAURO ARGALIA
E’ nato ad Ancona nel 1969. Ha conseguito con il massimo dei voti i Diplomi in Organo e Composizione Organistica (1992) e Clavicembalo (1996) e i Diplomi accademici di II livello in Musica da Camera (2013) e Pianoforte (2018, cum Laude) presso i Conservatori “G.B.Martini” di Bologna, “G.Rossini” di Pesaro e “G.Braga” di Teramo. Diplomato al Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (Co.Per.Li.M.), si è inoltre perfezionato con un corso triennale in clavicembalo e altri strumenti da tasto con la Prof. Emilia Fadini presso la Scuola Musicale di Milano.
Svolge attività concertistica soprattutto come organista e clavicembalista, direttore di coro e pianista accompagnatore suonando in Germania, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Francia, Uruguay, Malta, Austria, Israele e Marocco.
Come continuista, oltre all’attività concertistica, ha effettuato l’incisione di vari CD con importanti composizioni di Claudio Monteverdi, Giovanni Battista Pergolesi e Baldassarre Galuppi.
Il suo vasto repertorio concertistico comprende programmi originali e trascrizioni di musiche tastieristiche del ‘600/’700; programmi monografici su Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti e altri importanti autori; i più importanti concerti per clavicembalo e organo solista; i concerti per uno, due, tre e quattro clavicembali e l’integrale dei concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach, eseguiti con orchestre italiane e straniere.
E’ inoltre continuista dell’Orchestra “Accademia della Libellula”, direttore della Corale Polifonica “Città di Porto Sant’Elpidio” e maestro preparatore della Corale Polifonica “Armando Antonelli” di Matelica. Collabora come continuista con la FORM – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche ed è membro della Commissione Artistica dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani).
Attivo nella ricerca musicologica e organologica, ha pubblicato studi sull’arte organaria marchigiana.
Nel 2012, insieme a Laura Pennesi, fonda l’Associazione Unìsono a Porto Sant’Elpidio di cui è Presidente, Direttore Artistico e Docente. E’ pianista accompagnatore/continuista nella classe di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio “G.B.Pergolesi” di Fermo.
Torna Indietro